Detail
” La Meraviglia – tema del Festival della Mente 2023 – declinato in Meravigliosa Natura ha ispirato le numerose proposte artistiche e gli interventi site specific di questa nuova edizione di parallelaMente 2023. La Natura, che quotidianamente accoglie e circonda la presenza umana, verrà indagata attraverso differenti discipline artistiche come le arti visive, performative, la musica e il teatro di narrazione. Un racconto collettivo volto a far riscoprire quella meraviglia, patrimonio collettivo da tutelare e preservare, che molto spesso rimane ai margini della nostra percezione.”
Al link seguentehttps://www.festivaldellamente.it/it/extrafestival-2023/
potete trovare tutti i protagonisti che prenderanno parte alle tre giornate della rassegna”
parallelaMente 2023
Sarzana
30 agosto – 1 settembre
Decima edizione
A cura di Orianna Fregosi
In collaborazione con Francesca Gianfranchi
#meravigliosanatura #natura
Dania Gennai
In a secret place
Spazio Mazì 60/62
via Fiasella Sarzana
orario 17.30 -22.30
mercoledì 30 – giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre
prorogata fino al 1 ottobre – finissage ore 18-20
INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA
“In a Secret Place”, insieme a Secret Garden e A Forest, sono progetti costituiti da una ricerca fotografica iniziata nel 2014, sviluppatasi negli anni ed attualmente in corso. Le immagini sono state scattate in luoghi diversi, luoghi reali, accomunati dall’essere zone naturali, boschi, giardini dove è percepibile la presenza dell’elemento vegetale (talvolta animale e umano) ma dove l’eterogeneità geografica di questi siti perde significato. “La natura/paesaggio, presente nella mia ricerca fotografica, è da me sentita come un unico luogo indefinito che si origina da un’esperienza della visione – uno sguardo non neutro – che lo delimita e gli da senso”.
“La vegetazione naturale è catturata nelle fotografie meditative e pittoriche di Dania Gennai che sembrano mantenerne il respiro, nello strabordare dalle forme preordinate. Quasi epifanie mitologiche del divino, queste entità non educate dall’umano ricordano un tempo sospeso, abitato da Pan e Dioniso e il taglio visivo, letterario e cinematografico di Pasolini, di Wenders, che indugia liricamente sul dettaglio.”
Francesca Pepi – Ai Margini. Letture della natura come gesto radicale – Ottobre 2021
Da mercoledì 30 agosto a venerdì 1 settembre | dalle 17.30 alle 22.30
Spazio Mazì (Mazì progetti e oggetti) – Via Fiasella 60/62
Dania Gennai, fotografa professionista, ha studiato storia dell’arte alla Facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Pisa, approfondendo l’ambito dell’arte contemporanea e della video arte. La sua ricerca artistica/ fotografica si concentra sulla rappresentazione/visione della natura e del paesaggio e il ritratto umano, sovente indagando il rapporto dialettico tra realtà e astrazione. Orienta la propria fotografia verso temi inerenti la Memoria. Ha partecipato a mostre personali e collettive tra le quali: “Rooms” a cura di Mariangela Calisti, Palazzo Bottigella Gandini, Pavia (2013); “AI MARGINI. Letture della natura come gesto radicale” a cura di Francesca Pepi, Fornace Pasquinucci, Capraia Fiorentina (Fi) (2021); ATTRAVERSO L’ARTE, La galleria IL GABBIANO 1968-2018, Cinquant’anni di ricerca artistica – Project Room: 50 artisti-50 bandiere, CAMeC La Spezia,(2022); “In a secret place”, personale nell’ambito di Spuren – Rassegna di arti visive, sonore e performative ispirate all’ascolto e al field-recording, a cura di Fausto Caricato, Cantiere SanBernardo, Pisa (2023).
####
Vi aspettiamo a Sarzana mercoledì 30 – giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre.
Tante le proposte selezionate e realizzate a partire dalla #meravigliosanatura come luogo di indagine.
Ad aspettarvi esposizioni diffuse, eventi di arti performative, racconti teatrali, musica e passeggiate alla scoperta della natura in città; novità di quest’anno, incontri e spettacoli pensati per i più piccini.
Sedi prescelte quelle all’interno dello spazio cittadino, piazze e vie parallele alle sedi del #festivaldellamente.
Tutti gli eventi sono gratuiti!
Sotto programma completo della X edizione, presto scaricabile anche alla voce Extrafestival del sito
####
Photo credit: Dania Gennai – Framura 2015
####
L’avvio di parallelaMente
A passeggio nell’arte in un’atmosfera onirica
Svelate le nove esposizioni diffuse che raccontano la “Meraviglosa Natura”. Ancora oggi e domani narrazioni, spettacoli ed eventi musicali dedicati al tema.
“L’odore di pioggia che ha rinfrescato l’aria e il passeggio discreto nelle vie del centro, regalano al primo giorno di ParallelaMente un’atmosfera quasi onirica che ben si sposa con i paesaggi e i dettagli raccontati da Dania Gennai nella sua installazione fotografica nello Spazio Mazì, così intensa da regalare per un momento l’idea di trovarsi realmente in un giardino o in un sottobosco.”
Start Date
Wed, August 30
05:30 - 11.30
Location
Sarzana
Spazio Mazì 60/62
via Fiasella Sarzana
parallelaMente 2023
Sarzana
30 agosto - 1 settembre -1 ottobre 2023
Decima edizione
Spazio Mazì 60/62
via Fiasella Sarzana
parallelaMente 2023
Sarzana
30 agosto - 1 settembre -1 ottobre 2023
Decima edizione